About us
Chi Siamo
L’Unione Soccorso Intercomunale O.D.V. è un’Associazione di pubblica assistenza nata nel febbraio del 1997, per volontà di alcuni privati cittadini dei comuni collinari di Morro d’ Oro, Notaresco e Castellalto.
Fin da subito le ambizioni principali sono state quelle di creare un punto di aggregazione tra i cittadini dei tre comuni con la determinazione di raggiungere degli obiettivi legati al settore delle emergenze sanitarie, coordinate dalla Centrale Operativa del 118 di Teramo, i servizi di trasporto con ambulanze, i servizi socio-sanitari, le assistenze sanitarie alle varie manifestazioni nel territorio dei comuni di Castellalto, Morro D’Oro, Notaresco e zone limitrofi.
L’associazione fa parte di un movimento nazionale che risponde al nome di ANPAs Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
Questo movimento dal 2022 è presieduto a livello nazionale dal Prof Mancini Niccolò.
Nell’anno della fondazione sono stati organizzati due corsi di educazione sanitaria a cui hanno aderito oltre 100 persone, le quali adeguatamente formate da medici ed infermieri dell’emergenza, hanno intrapreso il loro percorso di volontari nell’ambito della nascente associazione.
Nello steso anno viene acquistata la prima ambulanza per svolgere le attività previste.
Un FIAT DUCATO 2800 a benzina meglio noto come “LA MODENA” dal dettaglio della targa di immatricolazione avvenuta appunto nella cittadina emiliana.
Nel tempo si sono susseguiti gli acquisti di altre 8 autoambulanze, tutte rigorosamente immatricolate in ordine cronologico:
AZ anno 1997
BT anno 2000
CC anno 2002
CK anno 2003
DF anno 2007
ED anno 2010
FE anno 2016
GN anno 2023
Oltre a diverse vetture per i servizi di trasporto sociale di persone dializzate o comunque bisognose dei servizi svolti dall’UNIONE SOCCORSO INTERCOMUNALE.
Nel tempo le attività svolte hanno raggiunto traguardi ambiziosi, come l’apertura di una seconda sede operativa nella vicina cittadina di Castelnuovo Vomano che per diversi mesi è stato anche presidio medicalizzato in collaborazione con la centrale operativa del 118 di Teramo.
Il riconoscimento del premio Volontariato nell’anno 2005, alla presenza dell’allora presidente della
Repubblica Italiana CARLO ALBERTO CIAMPI.
La visita del ministro per la salute onorevole ROSY BINDI in occasione del gran galà di beneficienza del 1999.
Ai giorni nostri l’UNIONE SOCCORSO INTERCOMUNALE può contare sulla forza lavoro di 4 dipendenti, di circa 40 soci volontari, di 2 ragazzi aderenti al SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE.
Svolge tutt’ora tutte le attività sanitarie che si era prefissata all’epoca della sua costituzione.
È gestita ad oggi da un consiglio direttivo di 5 membri eletto nel mese di ottobre del 2023 che resterà in carica fino al mese di ottobre del 2026.
L’attuale presidente pro tempore dell’associazione è D’Evangelista Gaetano.
D’Evangelista Gaetano in ordine cronologico è il nono presidente eletto.
Attualmente nell’ambito dell’emergenza sanitaria l’UNIONE SOCCORSO INTERCOMUNALE svolge da diversi anni, in convenzione con la centrale operativa del 118 di Teramo, il turno H12 notturno dalle 20.00 alle 08.00 di ogni giorno.
Nell’anno 2023 ha concluso la propria annualità chiudendo il periodo con lo svolgimento di 808 interventi
coordinati dalla C.O. 118 oltre a 3408 servizi totali effettuati.
Questo dato da solo rileva l’importanza strategica sul territorio provinciale della nostra sede.
La Sede
Sede di Notaresco
Via Roma, Notaresco 64024 Teramo (TE)
Diventa Volontario
L’Associazione vi invita ad impegnare il Vostro tempo libero nel mondo del volontariato, con la certezza che l’opera di solidarietà verso il prossimo funge sia da arricchimento morale per chi lo offre, ma soprattutto è di notevole aiuto per chi lo riceve.
Un arricchimento morale per chi lo offre e un notevole aiuto per chi lo riceve
Chi Siamo
I nostri Volontari
Impiegato. Volontario dal 2013
Artigiano, volontario dal 2013
Pensionati, volontari da oltre 20 anni
Diventa volontario
Richiedi di iscriverti gratuitamente... inviaci una email cliccando sul pulsante in basso